L’EQUIPE AFFIDO-ADOZIONE DELL’AMBITO DI CASARANO PROTAGONISTA AL XXII° MEETING DELLA CITTADINANZA PIENA E UNIVERSALE DI LATIANO.Famiglia, attesa e accoglienza della vita. La genitorialità naturale adottiva e affidataria. L’Equipe Integrata Affido ed Adozione dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano parteciperà, il 28 ottobre p.v., al XII° Meeting della Cittadinanza Piena e Universale “LA SFIDA ALLA CULTURA DELLO SCARTO Accogliere e aver cura di ogni essere umano” di Latiano.

L’esperienza maturata nei cinque anni di attività del gruppo di lavoro, attualmente composto da una psicologa e tre assistenti sociali (due del Consultorio Familiare ed una del Servizio Sociale Professionale di Ambito), sarà presentata nel corso della giornata dedicata al tema della “Famiglia, attesa e accoglienza della vita. La genitorialità naturale adottiva e affidataria”.

L’Equipe è stata invitata a partecipare dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo di Latiano, organizzatrice del Meeting, in quanto modello virtuoso grazie ai significativi risultati conseguiti.

Nel triennio 2011-2013 sono stati affidati circa 80 bambini ed erogati contributi in favore delle famiglie affidatarie pari a € 131.100,00.

Nell’anno 2014 i minori in affido sono stati 32 e i contributi erogati pari a € 63.450,00.

Nel 1° semestre 2015 gli affidi sono stati 35 e i contributi già erogati pari ad € 32.611,64. Inoltre, grazie al progetto “Tessere la Tela” promosso dall’Equipe e finanziato dalla Regione Puglia, è stato possibile implementare i contributi ordinari già erogati in favore delle famiglie affidatarie e prevedere l’erogazione di voucher nei confronti delle famiglie di origine.

L’Equipe opera presso la sede dell’Ambito, sito in Viale Stazione 42 a Casarano (il lunedì dalle 09:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00), fornendo gratuitamente alle famiglie interessate all’accoglienza informazioni e strumenti utili e necessari a fare questa scelta, potendo, allo stesso tempo, confrontarsi con esperti del settore e famiglie affidatarie-adottive.